Vantaggi del cohousing, un nuovo modello abitativo a misura d’uomo

Il co-housing permette di non rinunciare all’intimità di una casa per sè e la propria famiglia, ma al contempo affianca zone comuni in cui è possibile intrecciare relazioni solidali di vicinato.

I principi del cohousing rappresentano una visione virtuosa ed efficiente con la quale reinventare nuovi modelli abitativi, in case dove il vicino non sia più uno sconosciuto, dove sia possibile coniugare aspettative e possibilità finanziarie con un progetto di architettura che diventi il risultato di una visione d’insieme.
La partecipazione alle scelte, la condivisione, il mutuo soccorso, la gestione di eventuali conflitti, la ricerca del consenso sono tutti aspetti che favoriscono la creazione di una coscienza collettiva, in assenza di una gerarchia precostituita, che ci allontana dall’individualismo e ci apre all’altro.

Inoltre il cohousing permette vantaggi pratici innegabili: pensate alla comodità, oltre che alla ricchezza come esperienza formativa, dell’avere un micro-asilo nido fuori dalla porta di casa, in cui potete lasciare i vostri figli in compagnia dei bambini delle altre coppie che abitano con voi, sapendo che c’è un adulto che, magari a turno, li supervisiona. Lo stesso servizio lo si potrebbe pensare per aiutare gli anziani.

I principi fondamentali del cohousing

Progettazione partecipata

I futuri abitanti partecipano direttamente alla progettazione del quartiere in cui andranno ad abitare scegliendo i servizi da condividere e come gestirli. Il progettista non è soltanto colui che disegna e immagina ma in maniera trasversale mette in sinergia parte tecnica, committenza e gestione finanziaria, con l’obbiettivo complesso di raggiungere un risultato di eccellenza dal punto di vista estetico, energetico e sociale.

Vicinato elettivo

La comunità di cohousing aggregano persone dalle esperienze differenti, che scelgono di formare un gruppo promotore affiatato e si consolidano con la formazione di una visione comune condivisa. Avviare un cohousing presuppone mettere in comune una serie di interessi, opinioni, stili di vita, disponibilità economica, regole di comportamento.

Comunità non ideologiche

Non ci sono principi ideologici, religiosi o sociali alla base del formarsi di comunità di co-residenza, così come non ci sono vincoli specifici all’uscita dalla stessa.

Gestione locale

Le comunità di cohousers sono amministrate direttamente dagli abitanti, che si occupano anche di organizzare i lavori di manutenzione e della gestione degli spazi comuni.

Struttura non gerarchica

Nelle comunità di co-housing si definiscono responsabilità e ruoli di gestione degli spazi e delle risorse condivise (in genere in relazione agli interessi e alle competenze delle persone) ma nessuno esercita alcuna autorità sugli altri membri; le decisioni sono prese sulle base del consenso.

Sicurezza

Il cohousing offre la garanzia di un ambiente sicuro, con forme alte di socialità e collaborazione, particolarmente idoneo per la crescita dei bambini e per la sicurezza dei più anziani.

Design e spazi per la socialità

Il design degli spazi facilita lo sviluppo dei rapporti di vicinato e incrementa il senso di appartenenza ad una comunità.

Servizi a valore aggiunto

La formula del co-housing, indipendentemente dalla tipologia abitativa, consente di accedere, attraverso la condivisione, a beni e servizi che per il singolo individuo hanno costi economici alti.

Privacy

L’idea del co-housing permette di coniugare i benefici della condivisione di alcuni spazi e attività comuni, mantenendo l’individualità della propria abitazione e dei propri tempi di vita.

Benefici economici

La condivisione di beni e servizi consente di risparmiare sul costo della vita perché si riducono gli sprechi, il ricorso a servizi esterni, il costo dei beni acquistati collettivamente

Novità ed eventi

Visita All’area Di Montescudo

Visita all’area di Montescudo

Domenica 7 febbraio 2016 Ci vediamo a Montescudo per visitare insieme l'area in cui abbiamo immaginato il Cohousing. Per chi…

leggi
Primo Incontro Tra I Futuri Cohouser

Primo incontro tra i futuri Cohouser

Primo incontro con le famiglie interessate al Cohousing, nella sede della nostra associazione! Dopo una breve presentazione, ognuno di noi…

leggi
CondivivO A Experimentdays Milano 2015

CondivivO a Experimentdays Milano 2015

Il 7 e 8 novembre vieni a trovarci a Milano a Experimentdays | La casa nell’era dell’economia collaborativa! CondivivO sarà…

leggi